Volume 238 digitale

Il fantasma bianco 
Un arcipelago di 191 isole disabitate, incastonate come perle di ghiaccio nel mare di Barents, dove la temperatura raggiunge i 50° sotto zero.Come ogni fotografo naturalista canadese, attendo sempre con impazienza l’arrivo dell’inverno. Quella che per molti è la “brutta stagione” è per noi fotografi il momento più atteso dell’anno. Nella regione climaticamente più estrema del pianeta il gelo e le tempeste annunciano l’arrivo di una delle più belle e maestose creature del grande nord, il gufo delle nevi, il fantasma bianco della tundra.

di Marc Latremouille

A piedi al Polo Nord
Il diario di viaggio di una spedizione in autosufficienza alimentare per raggiungere a piedi il Polo Nord. Tra venti gelidi, temperature di -40° e il pericolo degli orsi polari.

di Luca Bracali

 

Tra i Sami della Finlandia

Quello dei Sami è l’unico popolo indigeno del Vecchio Continente Una comunità di 75mila persone che ancora mantengono uno stile di vita tradizionale, seguendo i branchi di renne nella tundra

di Sandra Zagolin

La foresta di ghiaccio!

I finlandesi lo chiamano Tykky, la “brina bianca”, un termine che indica l’incredibile stratificazione di neve e ghiaccio che d’inverno si deposita sui rami degli alberi, trasformandoli in vere e proprie opere d’arte della natura
di Franco Figari

La grande migrazione dei Caribù
Ogni anno 500.000 caribù percorrono 2.000 chilometri nella tundra artica per giungere nei luoghi di riproduzione E’ la più lunga migrazione tra tutti i mammiferi terrestri
di Florian Schulz

Tentarelli

La Russia Artica, la Terra di Francesco Giuseppe
Un arcipelago di 191 isole disabitate, incastonate come perle di ghiaccio nel mare di Barents, dove la temperatura raggiunge i 50° sotto zero..
di Franco Figari 

Groenlandia un mondo di ghiaccio
Due milioni e mezzo di chilometri quadrati. Un immenso mondo di ghiaccio, gelido e quasi disabitato. Eppure non mancano gli italiani che hanno deciso di stabilirsi a vivere in Groenlandia, di caccia e di pesca, o aprendo piccole agenzie per accompagnare i turisti sulle slitte. Nonostante i due mesi di buio l’anno e il gelo che ti avvolge in ogni stagione. E c’è perfino chi ha tentato di arricchirsi imbottigliando il ghiaccio artico degli iceberg, per venderlo a prezzo da Champagne.
di Franco Tassi

Vivere e lavorare in una base artica
A 1.200 chilometri dal Polo Nord geografico, Ny Alesund è un villaggio laboratorio dove in inverno vivono una quarantina di persone, per lo più scienziati. Fu proprio da questo remotissimo avamposto, localizzato in prossimità dell’80esimo parallelo, che nel 1926 e nel 1928 partirono due fra le più grandi spedizioni polari della storia, guidate da Umberto Nobile. Anche l’Italia, con il Cnr, è fra le 12 nazioni presenti con la propria base scientifica, “Dirigibile Italia”, per ricordare l’impresa del generale di cui quest’anno ricorre l’85° anniversario. L’inviato di Oasis l’ha visitata in esclusiva per voi..
di Luca Bracali

Nenets i nomadi dell’Artico
Nella penisola russa di Jamal il popolo nomade dei Nenets conduce da millenni lo stesso stile di vita, seguendo le renne durante le loro interminabili migrazioni. Un mondo dove il tempo sembra essersi fermato, ma dal futuro sempre più incerto.
di Valter Bernardeschi